Tumori del polmone
Tipologia: Tumori del Polmone
I tumori del polmone sono tra le principali cause di morte per cancro a livello mondiale e rappresentano una delle patologie più frequentemente trattate nel nostro centro. Il principale fattore di rischio per lo sviluppo del tumore al polmone è il fumo di sigaretta, responsabile della grande maggioranza dei casi. Smettere di fumare, o non iniziare affatto, rappresenta la misura di prevenzione più importante. Sebbene in una minoranza di casi la malattia possa insorgere anche in persone che non hanno mai fumato, il rischio è significativamente più elevato nei fumatori, rendendo il tabagismo un determinante cruciale nello sviluppo di questa patologia.
I tumori del polmone vengono suddivisi principalmente in due categorie: i tumori non a piccole cellule (NSCLC) e i tumori a piccole cellule (SCLC), tipicamente più aggressivi e a rapida diffusione.
Il nostro approccio diagnostico-terapeutico è multidisciplinare e altamente personalizzato. Ogni caso viene valutato da un team composto da oncologi, chirurghi toracici, radioterapisti, radiologi, medici nucleari, pneumologi e anatomopatologi, che si riunisce settimanalmente per discutere le strategie più appropriate.
In fase diagnostica, i pazienti possono accedere al Centro Accoglienza Toracica (CAT), un ambulatorio dedicato all’inquadramento clinico dei sospetti di neoplasia toracica. Il CAT consente un percorso rapido e integrato di valutazione clinica, esami strumentali e biopsie, al fine di abbreviare i tempi diagnostici e avviare tempestivamente il trattamento.
Le opzioni terapeutiche includono trattamenti sistemici (chemioterapia, immunoterapia, terapie a bersaglio molecolare), trattamenti locoregionali (chirurgia, radioterapia, procedure di radiologia interventistica) o combinazioni di essi, a seconda delle caratteristiche della malattia e del paziente.
Presso il nostro centro è inoltre attiva la partecipazione a trial clinici nazionali e internazionali, che offrono ai pazienti la possibilità di accedere a terapie innovative e protocolli sperimentali, sotto stretto monitoraggio e secondo rigorosi criteri di selezione.
Il nostro gruppo collabora attivamente con le principali associazioni di pazienti, tra cui IPOP (Insieme per i Pazienti Oncologici Polmonari), per promuovere iniziative di informazione, supporto e condivisione dei percorsi di cura.
CAT e STAFF
Il trattamento dei tumori del polmone richiede un team multidisciplinare composto da: pneumologo, oncologo medico, chirurgo toracico, radioterapista, anatomo-patologo, radiologo, medico nucleare, infermiere case manager e psicologo.
Carcinoma non a piccole cellule (NSCLC):
- Adenocarcinoma
- Carcinoma squamoso
- Carcinoma a grandi cellule
Carcinoma a piccole cellule (SCLC)
Tumori neuroendocrini polmonari:
- Tumore carcinoide tipico
- Tumore carcinoide atipico
- Carcinoma neuroendocrino a grandi cellule
Stadiazione:
- TNM (UICC/AJCC 8ª edizione)
Radiologia diagnostica ed Interventistica
Area Clinica, Struttura complessa
Chirurgia Toracica
Area Clinica, Struttura complessa
Oncologia Medica 1
Area Clinica, Struttura complessa
Studio di fase 1/2 dell’inibitore NVL-520 altamente selettivo per ROS1 in pazienti con NSCLC avanzato e altri tumori solidi (ARROS-1)
Studio di RMC-6291, con o senza RMC-6236, in combinazione con altri agenti antitumorali, in pazienti con carcinoma polmonare non a piccole cellule con mutazione RAS G12C – Sottoprotocollo A
Studio multicentrico aperto di fase 1b/2 su RMC-6236 in combinazione con pembrolizumab con o senza chemioterapia, in pazienti con carcinoma polmonare non a piccole cellule (NSCLC) con mutazione RAS – Sottoprotocollo B
Ultimo aggiornamento: 03/02/2026