Ambulatorio Vaccinale
Milano
Via Giacomo Venezian, 1 , 20133 Milano MI

L’Ambulatorio Vaccinale della Fondazione IRCCS Istituto Nazionale dei Tumori di Milano nasce per offrire un servizio dedicato e altamente specializzato per la prevenzione delle infezioni nei pazienti oncologici adulti in cura presso l’Istituto, attraverso la somministrazione di vaccini raccomandati dalle principali linee guida nazionali e internazionali.
Un ulteriore obiettivo dell’ambulatorio è quello di prevenire i tumori causati dall’infezione da parte del Papilloma Virus Umano (HPV), attraverso la somministrazione del vaccino dedicato sia a persone con malattia oncologica che a soggetti sani.
Le vaccinazioni sono valutate e programmate da un gruppo composto da medici specialisti e personale sanitario formato, sulla base della storia clinica e delle condizioni immunologiche del paziente. Le somministrazioni avvengono in un contesto protetto, con dotazioni per la gestione di eventuali reazioni avverse e con registrazione puntuale di ogni dose.
Nel 2025 l'ambulatorio vaccinale dell'Istituto ha ricevuto il riconoscimento "IRCCS PUBBLICO VACINATO" da parte di Fondazione The Bridge, in collaborazione con Regione Lombardia, nel corso dell'iniziativa "VACCINAZIONI AI PAZIENTI FRAGILI".
- Pazienti adulti con malattia oncologica in cura presso la Fondazione, che presentano una maggiore vulnerabilità alle infezioni a causa della malattia, delle terapie in corso o programmate, o di condizioni cliniche particolari (es. immunodepressione, asplenia, età avanzata).
- Qualunque soggetto adulto pe il quale sia raccomandato il vaccino anti-Papilloma virus umano (HPV) per la prevenzione dei tumori ad esso correlati, in particolare della cervice uterina e del distretto oro-faringeo.
Attraverso un percorso personalizzato e sicuro, presso l’ambulatorio è possibile ricevere tutti i vaccini consigliati per la propria situazione. Di seguito l’elenco dei vaccini disponibili:
- Anti-Herpes Zoster
- Anti-pneumococco
- Anti-meningococco ACWY e B
- Anti-Haemophilus Influenzae tipo B
- Anti-epatite A e B
- Anti-Papillomavirus umano (HPV)
- Anti-tetano-difterite-pertosse(-poliomielite)
- Antinfluenzale (durante la stagione autunnale-invernale)
Altri vaccini eventualmente indicati possono essere consigliati per la somministrazione presso i centri vaccinali territoriali di Regione Lombardia.
L’accesso avviene su prenotazione, secondo le seguenti possibili modalità:
- Soggetti oncologici in cura presso l’istituto: tramite il modulo interno a disposizione di tutti i medici dell’Istituto oppure tramite prenotazione diretta da parte del personale del reparto.
- Soggetti sani per i quali è indicato il vaccino anti-Papilloma virus umano (HPV): scrivendo una mail a vaccinazioni@istitutotumori.mi.it indicando il proprio numero di telefono di contatto.
- Pazienti ricoverati: la vaccinazione può essere effettuata direttamente in reparto, su richiesta di un medico.
- Mail: vaccinazioni@istitutotumori.mi.it
Dott. Salvati Stefano
Dirigente Medico
Dott.ssa Villa Valentina
Dirigente Medico
Dott. Solla Daniele
Dirigente Medico
Dott.ssa Clerici Giovanna
Dirigente Medico
Rosaria Demundo (assistente sanitario)
Ruggero Fauro (infermiere)
Rita Russo (infermiere)
Luisa Venneri (infermiere)
Ultimo aggiornamento: 06/10/2025