Prostate Cancer Unit
Vice Responsabile: dott.ssa Barbara Avuzzi
La Prostate Cancer Unit è il modello organizzativo per la gestione multidisciplinare dei pazienti con diagnosi di cancro della prostata in tutti gli stadi di malattia, dalle nuove diagnosi alle forme più avanzate, che afferiscono alla Fondazione IRCCS Istituto Nazionale dei Tumori.
Il personale della Prostate Cancer Unit si distingue in Core Team e Non Core Team.
Il Core Team è composto dalle figure specialistiche maggiormente coinvolte nelle attività cliniche multidisciplinari e nei percorsi assistenziali: urologi, oncologi radioterapisti, oncologi medici, anatomo-patologi, psicologi e infermiere professionale.
Il Non Core Team è composto da figure specialistiche coinvolte in determinate fasi del processo di cura (diagnosi, stadiazione, riabilitazione, terapia): oncologi radioterapisti (per la brachiterapia), fisici medici, medici nucleari, radiologi, riabilitatori, esperti nelle terapie di supporto, cure palliative e terapie del dolore.
Il Core Team e il Non Core Team sono supportati da un team di progetto composto dal project manager, dalla segreteria pazienti e dal personale addetto al data entry.
Ultimo aggiornamento: 26/03/2025