Dott.ssa Massimino Maura Rita Maria
Medico
Specialità / Dipartimento
- Pediatria
Maura Massimino si è laureata all'Università di Milano nel 1987 con lode.
Ha conseguito il titolo di specializzazione in Ematologia nel 1991 e in Pediatria nel 1995 presso l'Università di Milano.
Dal 1987 ha lavorato presso l'Unità di Oncologia Pediatrica dell'Istituto Nazionale Tumori (oggi Fondazione IRCCS Istituto Nazionale dei Tumori) di Milano, inizialmente come residente fino al 1989, successivamente come membro del personale stabile, da maggio 2009 come Vice Direttore e da luglio 2010 come Direttore.
Dal 2000 è stata responsabile di una Unità Funzionale per le attività di neuro oncologia pediatrica. La sua ricerca clinica è particolarmente focalizzata sui tumori cerebrali infantili, i linfomi e il cancro alla tiroide. È inoltre coinvolta
nella valutazione degli effetti a lungo termine e della qualità della vita dei sopravvissuti.
È autrice di più di 350 articoli scientifici pubblicati, oltre 500 comunicazioni a congressi e vari capitoli di libri. È stata PI (Principal Investigator), co-PI o partecipante in diversi progetti finanziati da bandi peer-reviewed e in studi clinici di fase I-III. Coordina il gruppo sui tumori cerebrali in AIEOP (Associazione Italiana di Ematologia e Oncologia Pediatrica) ed è PI nazionale per gli studi su medulloblastoma, ependimoma e DIPG.
Ha ottenuto l’abilitazione a Professore Associato e Professore Ordinario in Pediatria nelle Università italiane rispettivamente ad aprile 2017 e aprile 2018 e il titolo di Commendatore della Repubblica nel 2023
Professore a contratto presso le Scuole di Specialità di Pediatria e Oncologia di UniMI
Pediatria (Oncologica)
Ultimo aggiornamento: 31/10/2025