
Dott.ssa PhD Bagnoli Marina
Medico
Contatti
- Mail: marina.bagnoli@istitutotumori.mi.it
- Tel: 0223902872
Specialità / Dipartimento
- Biotecnologie
- Metodi Statistici per l’Epidemiologia
- Statistica Medica
Laurea in Scienze Biologiche, Dottorato in Biotecnologie e Master in Statistica Medica e Metodi Statistici per l’Epidemiologia.
Il mio percorso di ricerca si sviluppa attorno alla comprensione della biologia del Carcinoma Ovarico con l’obiettivo finale di migliorare la definizione prognostica delle pazienti e possibilmente identificare nuove strategie terapeutiche.
Le mie attività, inizialmente focalizzate sullo studio dei meccanismi di progressione e di farmaco-resistenza, sono ora in ambito prevalentemente traslazionale e riguardano l’identificazione e validazione di marcatori prognostici e predittivi di risposta alle terapie e di nuovi bersagli terapeutici.
La mia esperienza comprende sia studi biologici e funzionali in modelli cellulari 2D/3D e ex-vivo che la gestione e l’analisi di dati ‘omici’ (bulk) derivati da biopsie di pazienti per la caratterizzazione del profilo trascrizionale (microRNA, mRNA), genomico e metabolico con potenziale rilevanza prognostica.
In questo ambito, in qualità di PI o co-PI di progetti finanziati, ho contribuito a sviluppare un predittore di ricaduta precoce di malattia basato sul profilo di espressione di microRNA con rilevanti implicazioni cliniche e ad individuare alterazioni nel metabolismo della colina che contribuiscono all’aggressività del carcinoma ovarico.
Attualmente mi occupo dello studio del ruolo di colina chinasi nella risposta ai farmaci e ai segnali di morte cellulare con l’obiettivo di definire la sua potenzialità quale nuovo bersaglio terapeutico.
Scopus ID: 7003400535
- Mail: marina.bagnoli@istitutotumori.mi.it
- Tel: 0223902872
Biologia Integrata dei Tumori rari
Harnessing Altered Choline Metabolism To Hinder Chemoresistance And Aggressiveness Of Ovarian Cancer
Ultimo aggiornamento: 27/08/2025