"Sviluppo di programmi di attività motoria di precisione e personalizzata nei pazienti pediatrici affetti da tumore e loro valutazione" (s.c. Pediatria Oncologica_ – Responsabile Struttura: dott.ssa Maura Massimino – Responsabile Progetto: dott. Filippo Spreafico)
Numero di Protocollo: DCE DI 6671329
Numero di posti disponibili: 1
Disciplina/Profilo: Sanitario
Tipologia: Collaborazione Professionale
Stato: Aperto
Data Emissione:
Data Scadenza:
Obiettivi del progetto:
- Creare e implementare programmi di esercizio fisico su misura, adattati alle esigenze cliniche, alle capacità e alle condizioni di ciascun paziente pediatrico affetto da tumore, al fine di migliorare la loro mobilità, forza e benessere generale.
- Monitorare e analizzare l’impatto dei programmi di attività motoria sulla salute fisica, sulla qualità della vita e sui parametri di recupero dei pazienti pediatrici, attraverso strumenti di valutazione clinica e biomarcatori appropriati.
- Promuovere l’adozione di attività motoria come parte integrante della terapia: Sensibilizzare e formare team multidisciplinari, genitori e caregiver sull’importanza di programmi motori personalizzati, integrandoli come componente complementare alle terapie oncologiche standard.
- Creare linee guida e strumenti di valutazione standardizzati: Sviluppare protocolli e strumenti di valutazione affidabili e replicabili, per facilitare la personalizzazione e la valutazione continua dei programmi motori nei pazienti pediatrici con tumore, anche in contesti clinici diversi.
Ultimo aggiornamento: 01/10/2025