AIUTACI A MIGLIORARE         Info e Contatti:  02 2390 1

“Marcatori di staminalità nei tessuti sottoposti a terapia con fonti laser” (s.s.d. Laser Terapia – Responsabile: dott.ssa Anna Colombetti)

Numero di Protocollo: DCHIR DI 6988030

Numero di posti disponibili: 1

Tipologia: Collaborazione Professionale

Stato: Chiuso

Data Emissione:

Data Scadenza:

Expiration time: 12:00

Obiettivi progetto:
1.    Contribuire all’identificazione, valutazione e analisi dei marcatori di staminalità nei tessuti sottoposti a trattamento con fonti laser, al fine di comprendere l’impatto delle diverse modalità terapeutiche laser sulla biologia tissutale, sui processi di rigenerazione e sui potenziali meccanismi di recidiva o trasformazione neoplastica, supportando l’ottimizzazione dei protocolli clinico-chirurgici e l’avanzamento della ricerca scientifica. 
2.    Ottimizzazione e standardizzazione dei trattamenti laser e tradizionali per patologie cutanee e sottocutanee: Creare un protocollo condiviso per l’impiego di tecniche chirurgiche tradizionali e terapie laser nel trattamento dei carcinomi baso e squamocellulari, formazioni cutanee, sottocutanee e mucose, e malattie genetiche rare (Neurofibromatosi di tipo 1, Sclerosi tuberosa di Bourneville, Sindrome di Gorlin).
3.    Raccolta e analisi di dati clinici sui trattamenti laser e tradizionale: Creare un database centralizzato per raccogliere e analizzare i dati clinici relativi ai trattamenti con fonti laser e metodi chirurgici tradizionali, incluse le informazioni sui pazienti con malattie genetiche rare.
4.    Formazione e aggiornamento continuo dell’équipe medica: Organizzare sessioni di formazione continua per i membri dell’équipe riguardo alle migliori pratiche per l’impiego delle terapie laser e chirurgiche tradizionali, con particolare focus su trattamenti innovativi per malattie genetiche rare.
5.    Valutazione dell’efficacia dei trattamenti nei pazienti con malattie genetiche rare: Condurre uno studio longitudinale per monitorare i risultati dei trattamenti nei pazienti con neurofibromatosi di tipo 1, sclerosi tuberosa di Bourneville e sindrome di Gorlin, comparando i risultati tra trattamenti laser e tradizionali.
6.    Miglioramento del percorso clinico del paziente attraverso il lavoro di équipe: Costruire un sistema di lavoro integrato che coinvolga diverse specializzazioni (dermatologi, chirurghi, oncologi, genetisti) per migliorare la qualità del percorso di cura del paziente.

Ultimo aggiornamento: 09/02/2026

Iscriviti alla newsletter

Registrati alla nostra newsletter per rimanere aggiornato sulle novità, gli eventi e le news dell'Istituto

Iscriviti